Come smettere di russare - Noson

Come smettere di russare

russare

Sommario

Che cos'è il russare?

Il russare è un sintomo di un disturbo respiratorio durante il sonno. Il russare occasionale è comune, ma se è continuo, forte e regolare, dovrebbe essere esaminato e trattato. Il russare è un segno di resistenza delle vie aeree superiori e una maggiore tendenza al collasso della gola. Molto spesso si verifica durante l'inalazione. Russare è una respirazione rumorosa durante il sonno, il rumore è causato dal fatto che l'aria inalata non può muoversi liberamente attraverso il tratto respiratorio superiore. L'aria incontra resistenza che provoca vibrazioni dei tessuti molli nel naso e nella gola. Gli uomini sono più colpiti, soprattutto se in sovrappeso, e la condizione peggiora con l'età. Il russare porta a disturbi del sonno, a seguito dei quali ti svegli stanco il giorno successivo e la tua funzionalità è compromessa per tutto il giorno.

Quali sono le cause del russare?

Il russare si verifica quando il flusso d'aria inalato incontra resistenza. La resistenza può verificarsi in qualsiasi punto del tratto respiratorio superiore, dalla bocca, dal naso, dalla lingua alla gola. Normalmente, i muscoli della gola si rilassano durante il sonno e la lingua ricade, rendendo la gola più stretta e rilassata. A causa di questo restringimento e rilassamento, i tessuti molli diventano più sensibili alle vibrazioni quando si respira dentro e fuori. Tuttavia, ci sono vari altri fattori che aumentano il rischio di russare.
Informazioni sul naso
  • Età

  • Il normale processo di invecchiamento rende i muscoli inerti. Durante il sonno, la gola si restringe con un crescente rilassamento, che provoca il russare.
  • Posizione per dormire

  • Si ritiene che dormire sulla schiena promuova il russare. Perché in questa posizione la lingua ricade indietro e restringe la gola. Quando l'aria inalata scorre sopra la lingua e attraverso la gola, fa rumore (russare).
  • Fumo, alcool e medicinali

  • Farmaci come sedativi (lorazepam, diazepam), antistaminici, antidolorifici, alcol e fumo promuovono il russare. Tutti questi fattori portano ad un eccessivo rilassamento muscolare, che porta al russare. Inoltre, il fumo provoca sia irritazione che infiammazione alla gola, causando congestione e restringimento. Una delle cause più comuni di russare è l'eccessivo aumento di peso. Ciò può portare al tessuto adiposo accumulato che circonda il tratto respiratorio, in particolare la gola o la gola, e di conseguenza portare a una bassa tensione muscolare. Questo può restringere le vie respiratorie e promuovere il comportamento russante.
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Gestione del russare

Gestire il russare

In generale, le persone che russano non ne sono consapevoli e sono informate sul loro comportamento russante dai loro compagni di letto. In rari casi, alcune persone si svegliano di notte perché non riescono a respirare. Cambiamenti mirati dello stile di vita, esercizi per la gola e vari dispositivi possono aiutare a ridurre il russare. Tuttavia, prima di decidere un'opzione di trattamento, si deve prima cercare l'origine del russare. Ad esempio, se russi perché sei in sovrappeso, devi perdere peso per avere una presa sul russare. Alcuni aspetti importanti del trattamento del russare sono discussi di seguito.
Tratta il russare per un migliore riposo

Trattamento del russare per un migliore recupero

Se il russare si verifica solo occasionalmente, non ha molto impatto sul sonno. Ma se russi ogni notte, dovrebbe essere esaminato. È particolarmente importante distinguerlo dall'apnea notturna, che è una condizione grave, con il russare come uno dei suoi sintomi. Nell'apnea notturna, la respirazione è disturbata a causa di un blocco delle vie aeree. È una malattia grave in quanto la respirazione si interrompe completamente e poi ricomincia. Russare - indipendentemente dalla sua origine - non è solo un male per il russatore stesso, ma anche per il suo compagno di letto. Perché può portare a disturbi del sonno per tutta la notte, anche se la persona non è a conoscenza del russare. Le conseguenze sono il sonno irrequieto e frammentato che interrompe il ciclo del sonno naturale nelle sue varie fasi. Ciò riduce la qualità del sonno e porta a conseguenze quali sonnolenza diurna, esaurimento, problemi di memoria e difficoltà di concentrazione. Questo può influire anche sul compagno di letto, che a volte soffre di una mancanza di sonno più della persona che russa. In alcuni casi, i casi non trattati, gravi e di lunga durata possono persino avere effetti negativi sulle relazioni. A seconda della causa, il russare dovrebbe essere trattato nel modo giusto. Esistono diverse strategie per affrontare questo problema. Se non c'è alcuna condizione nota dietro il russare, i cambiamenti nello stile di vita e nello stile del sonno possono aiutare. Ad esempio, dormire di lato, i cuscini che sollevano la testa e il collo, i dispositivi per riposizionare la mascella inferiore o la perdita di peso possono aprire le vie aeree e aiutare a gestire efficacemente il russare.
  • La perdita di peso può aiutare a smettere di russare

  • L'obesità è la causa principale del russare. Se il sovrappeso è la ragione del tuo russare, questo può essere alleviato perdendo i chili in più. L'obesità è definita come un indice di massa corporea (BMI) superiore a 30 kg / m2. Ciò non solo aumenta la tendenza a russare, ma comporta anche molti altri rischi per la salute, alcuni dei quali possono essere potenzialmente letali. Si stima inoltre che l'obesità aumenti il rischio di apnea notturna. 70% di persone con apnea notturna sono obese e 40% di persone obese hanno apnea notturna. 95% dei pazienti con apnea notturna soffrono di russamento sintomatico. Ci sono molti fattori che fanno salire alle stelle il display sulla bilancia, come la seduta permanente, il consumo eccessivo di cibo spazzatura e, in una certa misura, la predisposizione genetica. L'accumulo di grasso intorno al collo porta a un restringimento delle vie aeree e quindi a russare. Il grasso della pancia spinge verso l'alto il diaframma e il grasso sul petto lo comprime, riducendo la capacità polmonare. Di conseguenza, sia il flusso d'aria è limitato che le vie aeree superiori sono compresse indirettamente, il che favorisce l'apnea notturna o il russare. Se il russare causato dall'obesità non viene trattato in tempo, può portare a un ulteriore aumento di peso. Il russare provoca l'obesità e l'obesità provoca il russare. È un ciclo negativo. I russatori sono privati del sonno, il che li rende esausti o stanchi. Da un lato, ciò può portare a consumare più calorie per ricaricare le batterie in modo che possano durare tutto il giorno e, dall'altro, fare esercizio fisico significativamente meno. A causa di questo eccesso di cibo e poco movimento, aumentano di peso. Per mantenere il russare sotto controllo, è essenziale mantenere un peso sano. Esistono molti modi per perdere peso, ma alla fine tutti i metodi si concentrano sul consumo di meno calorie e sul consumo di più calorie. Una dieta sana ed esercizio fisico regolare possono aiutarti a perdere peso e alla fine a sbarazzarti del russare.
Gli sport
Smettere di fumare
  • Smettere di fumare può aiutare a smettere di russare

  • Il fumo può aumentare il rischio di russare. Vari studi hanno dimostrato che il fumo colpisce le vie respiratorie ed è una causa comune di molte malattie respiratorie. Anche per i fumatori passivi, il fumo comporta un rischio maggiore di russare. Secondo lo studio citato, 20% sono fumatori passivi. La frequenza del fumo è direttamente correlata all'intensità del russare. Le sostanze contenute nel fumo di sigaretta causano irritazione e infiammazione delle mucose nasali e della gola. Questa infiammazione, a sua volta, crea congestione, che porta al restringimento, quindi l'aria che scorre attraverso questi passaggi stretti provoca russare. Secondo le raccomandazioni, dovresti smettere di fumare almeno 4 ore prima di andare a letto. Questo lascia abbastanza tempo per compensare gli effetti delle sostanze irritanti del fumo in modo da poter dormire indisturbato. Un altro studio afferma che il fumo provoca il rischio di russare dall'astinenza notturna da nicotina. Per questo motivo, i fumatori soffrono di instabilità del sonno, che aumenta la probabilità di russare. Smettere di fumare può ridurre significativamente il russare, perché senza fumo di sigaretta il restringimento delle vie aeree andrà a zero.
  • Alcol e russare

  • Il consumo di alcol porta anche a russare più spesso. Ma come? L'alcol è un sedativo e ha un effetto calmante. Quando bevi alcolici, i muscoli del tuo corpo, compresi i muscoli della gola, si rilassano. I muscoli rilassati vibrano durante la respirazione e causano russare. Quindi, se consumi alcolici in grandi quantità, questo porta ad un eccessivo rilassamento muscolare, in modo da russare tutta la notte. Pertanto, si consiglia di evitare l'alcol se si desidera eliminare il russare. Se non puoi farne completamente a meno, dovresti almeno consumare piccole quantità. Dovresti anche combinare il consumo con i pasti per aumentare l'assorbimento dell'alcool e ridurre gli effetti muscolari. È anche importante smettere di bere alcolici almeno 3 ore prima di andare a letto.
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Trattamento per il russare

Il russare può essere trattato in vari modi, ma è consigliabile ricercare la causa e affrontarla per prima. Perdere peso, smettere di fumare, limitare il consumo di alcol, cambiare la posizione del sonno - queste sono tutte opzioni che dovrebbero essere provate in anticipo. Oltre a questi metodi, i dilatatori nasali di Noson e le stecche di protrusione sono efficaci nel trattamento del russare. Dopo aver provato tutte le misure, l'ultima risorsa è la chirurgia. Queste opzioni di trattamento sono elencate di seguito.
Noson-Nasendilitator
  • Dilatatori nasali

I dilatatori nasali sono spesso utilizzati da persone che russano perché possono alleviare significativamente il russare. A causa di come funzionano, aprono i passaggi nasali per un migliore flusso d'aria. I passaggi nasali possono restringersi per una serie di ragioni, come la curvatura del setto nasale, le infezioni o le allergie. In questi casi, la persona può passare alla respirazione orale, che è un'altra causa del russare. I dilatatori nasali diffondono le narici e impediscono così alle collisioni nasali. Ciò consente all'aria di fluire attraverso il naso in modo più efficiente, aumentando il contenuto di ossigeno nel sangue.

Vantaggi dei dilatatori nasali

I dilatatori nasali Noson presentano i seguenti vantaggi rispetto ad altri metodi di blocco nasale:

● Uso sicuro per tutti perché privo di droghe.

● Rilievo immediato.

● I dilatatori nasali non sono invasivi.

● L'efficacia non si riduce nemmeno con l'uso continuo.

● Nessun effetto collaterale indesiderato.

  • Stecche di sporgenza

  • Le stecche di protrusione mandibolare sono dispositivi su misura che vengono indossati in bocca per trattare i disturbi della respirazione del sonno, incluso il russare. L'American Academy of Sleep Medicine prescrive che i medici dovrebbero prescrivere queste stecche agli adulti che vogliono tenere sotto controllo il loro russare e non possono tollerare la terapia CPAP. Le stecche di protrusione trattano il russare spingendo in avanti la mascella inferiore, stringendo i muscoli e i tessuti molli del tratto respiratorio superiore. Questo restringimento può impedire l'ostruzione delle vie aeree o il restringimento durante il sonno. Riduce anche la probabilità di vibrazione dei tessuti molli nella gola, prevenendo così il russare. Questo trattamento ha risultati positivi nei pazienti con apnea notturna lieve o moderata e in coloro che russano. Le stecche di protrusione vengono utilizzate nei pazienti che richiedono un'opzione di trattamento alternativa per la ventilazione CPAP.

    Vantaggi delle stecche di sporgenza

    I vantaggi delle stecche di sporgenza di Noson sono i seguenti:
    ● Non sono invasivi.
    ● Le stecche si adattano alla maggior parte dei pazienti non conformi.
    ● Facile da usare.
    ● Pratico compatto, può essere portato ovunque
Mandibolare
  • Interventi operativi

  • La chirurgia viene utilizzata nei trattamenti russanti in presenza di un'anomalia anatomica che non può essere trattata diversamente. A seconda della posizione dell'anomalia, sono disponibili varie opzioni chirurgiche:

    somnoplasty:

    Questa è una procedura minimamente invasiva utilizzata per ridurre i tessuti molli nelle vie aeree superiori.

    adenoidectomia:

    Se il russare si basa su polipi, si raccomanda la rimozione chirurgica dei polipi.

    Tonsillectomia:

    Le mandorle più grandi possono anche causare russare. La tua rimozione chirurgica può ridurre il rischio di russare.

    Chirurgia del palato:

    Questo può essere fatto in due modi per ridurre il tessuto molle in eccesso del palato. O gli impianti vengono inseriti nel palato molle o il tessuto molle in eccesso viene rimosso dalle onde a radiofrequenza (fibrosi). In entrambe le operazioni, il palato molle è irrigidito, il che riduce al minimo le vibrazioni durante il flusso d'aria.

    Chirurgia del naso:

    A seconda della causa, l'intervento chirurgico viene eseguito sui passaggi nasali. Include settoplastica, riduzione delle dimensioni della conca nasale o chirurgia endoscopica sinusale funzionale. Numerose persone in tutto il mondo soffrono di russare perché è un fenomeno diffuso. Questo articolo discute tutte le possibili cause del russare e come affrontarle. Quando finalmente ti sbarazzi del russare, la qualità della vita migliora e puoi dormire meglio. Una buona notte di sonno è essenziale per superare la giornata e concentrarti su te stesso e sul tuo lavoro. Una dieta sana ed esercizio fisico regolare, oltre a evitare il fumo e l'alcool, sono i primi passi nel trattamento del russare. Vengono quindi utilizzati dispositivi medici, inclusi dilatatori nasali e stecche di protrusione. Combinando i cambiamenti dello stile di vita e della dieta con un dispositivo medico, il russare può essere trattato in modo più efficace. A volte le condizioni anatomiche non possono essere risolte in altro modo se non mediante un intervento chirurgico. Si raccomanda pertanto che se vi è una particolare urgenza per un'operazione, questa viene eseguita il più presto possibile, poiché il russare a lungo termine può avere effetti negativi sulla salute non solo per il russatore, ma anche per il suo partner.

Riferimenti

1. Resta, O., et al. "Disturbi respiratori legati al sonno, forte russamento ed eccessiva sonnolenza diurna nei soggetti obesi." Giornale internazionale dell'obesità 25.5 (2001): 669-675.
2. Funziona, come SnoreLab. "Sette cambiamenti nello stile di vita per smettere di russare naturalmente."
3. Funziona, come SnoreLab. "Perdita di peso per il russare: la strategia SMART di SnoreLab."
4. Dawson, Arthur, et al. "Effetto dell'alcool prima di coricarsi sulla resistenza inspiratoria e sulla spinta respiratoria negli uomini russanti e che non si oppongono." Alcolismo: ricerca clinica e sperimentale 21.2 (1997): 183-190.
5. Cistulli, Peter A., et al. "Trattamento dell'apnea notturna ostruttiva e russante con apparecchi di riposizionamento mandibolare." Recensioni di medicina del sonno 8.6 (2004): 443-457.
6. Camacho, Macario, et al. "Dilatatori nasali (Breathe Right Strips e NoZovent) per russare e OSA: una revisione sistematica e una meta-analisi." Medicina polmonare 2016 (2016).

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